Chernobyl sta cercando lo status di patrimonio mondiale dell’Unesco per attirare più turisti e chiedere finanziamenti per preservare la zona.
LEGGI ANCHE: Il Lago Di Dirty Dancing Sta Riapparendo Dopo Un’assenza Di 12 Anni
Chernobyl sta cercando lo status di patrimonio mondiale dell’Unesco
Le inquietanti rovine di Chernobyl , un sito in Ucraina che è stato abbandonato dopo il peggior disastro nucleare del mondo nel 1986, chiede il riconoscimento dell’Unesco. Chernobyl spera di essere incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’organizzazione per attirare più visitatori e finanziamenti che serviranno a preservare gli edifici in degrado.
Un boom di turisti
La zona Chernobyl, che include la città fantasma di Pripyat che un tempo ospitava 50.000 residenti, attualmente non ha alcun tipo di status ufficiale. Ha visto, però, un afflusso di visitatori dall’uscita della serie TV di successo Chernobyl nel 2019. Quasi 125.000 turisti hanno visitato l’anno scorso la zona di 30 km attorno all’ex complesso del reattore nucleare, un’area più grande delle dimensioni del Lussemburgo.
E’ sicuro visitare Chernobyl?
Purtroppo i livelli di radiazioni sono ancora più alti del normale e le autorità affermano che potrebbero essere necessari fino a 24.000 anni prima che le persone siano in grado di vivere nella regione in sicurezza. Nonostante ciò, i tour operator affermano che è sicuro visitare la zona per un tempo breve. Le prenotazioni sono aumentate fino al 40% nel 2019.
Una grande cupola protettiva è stata collocata sopra il quarto reattore nucleare nel 2016 per contenere i detriti radioattivi. L’anno scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che nuovi percorsi pedonali e una migliore ricezione dei telefoni cellulari sarebbero stati implementati per i visitatori e che le restrizioni sulle riprese sarebbero state revocate . Il sito vorrebbe introdurre anche un sistema di biglietteria elettronica per ridurre la corruzione e i tour non autorizzati.
“Chernobyl è stata una parte negativa dell’Ucrania”, ha detto Zelensky nel 2019. “È giunto il momento di cambiare la situazione. Creeremo un corridoio verde per i turisti. Chernobyl è un luogo unico al mondo dove la natura è rinata dopo un enorme disastro provocato dall’uomo. Dobbiamo mostrare questo posto al mondo: a scienziati, ecologisti, storici e turisti “.