Che cos’è il Restorative Travel e perché ne abbiamo bisogno? Scopri le esperienze che offrono gli hotel in Italia e nel mondo.
LEGGI ANCHE: Travel Trends 2021: il futuro del turismo il prossimo anno
Che cos’è il Restorative Travel e perché ne abbiamo bisogno?
Il 2020, e finora anche il 2021, ci hanno messo tutti a dura prova. Ci siamo trovati ad affrontare situazioni che mai avremmo immaginato e questo ha avuto grandi ripercussioni sulla salute, fisica e mentale, di tutti noi. Quello di cui avremmo bisogno è un nuovo trend di viaggio, il Restorative Travel, una nuova maniera per rigenerarci e riconnetterci con gli altri e con il mondo.
Ma di che cosa stiamo parlando?
Senza dubbio, viaggiare significa vivere esperienze uniche, che spesso sono una vera e propria cura per l’anima. Scoprire, conoscere nuovi posti e nuove culture ci aiuta ad essere persone migliori e più ricche spiritualmente.
In un periodo difficile come questo, avremmo bisogno di provare un’esperienza nuova, che rientra nel nome di Restorative Travel. A tal proposito, alcuni hotel e strutture (principalmente di lusso, come gli hotel COMO) hanno ideato per i viaggiatori una serie di esperienze di rigenerazione personale, fisica e spirituale.
Gli hotel in Italia e nel mondo
Nell’hotel di Bali, per esempio, il Shambhala Estate, gli ospiti possono immergersi nella totale spiritualità grazie ad una sorgente d’acqua e alla cerimonia di purificazione. L’antica sorgente di acqua sacra si trova a pochi passi dal fiume Ayung e, per migliorare l’esperienza, gli ospiti possono anche indossare abiti balinesi tradizionali. Attraverso canti e offerte, il sacerdote spruzza tre volte l’acqua su ogni partecipante vicino a una statua del dio Ganesha. L’intento della cerimonia è purificarsi, uscire rinnovati nella mente e nell’anima.
Invece, nel resort di Phuket, in Thailandia, il Point Yamu, si può prender parte a un corso di Muay Thai Boxing. Si tratta di una delle tradizioni thailandesi più antiche e attraverso questa disciplina si può allenare l’uso di mani, gomiti, ginocchia e stinchi, infatti è anche un ottimo allenamento cardio.
Strutture di questo tipo si trovano in tutto il mondo, ma anche in Italia. Nel nostro Paese il Restorative Travel è fortemente legato alla gastronomia. Al Castello Del Nero, nella regione del Chianti, l’esperienza “Green Gold” accompagna gli ospiti attraverso le diverse fasi della produzione dell’olio extravergine d’oliva, dalla raccolta all’imbottigliamento fino alla degustazione.