Gli Champs-Élysées di Parigi potrebbero avere nuove emozionanti attrazioni, tra cui una spiaggia e una pista di pattinaggio.
LEGGI ANCHE: Sacro Cuore: 10 curiosità sulla famosa Basilica di Parigi
Parigi potrebbe avere una spiaggia negli Champs-Élysées
Ci sono piani per rivitalizzare i famosi Champs-Élysées di Parigi per aggiungere nuove emozionanti attrazioni. Tra queste potrebbe esserci una spiaggia urbana di stagione e una pista di pattinaggio intorno all’Arc de Triomphe.
Mentre molti turisti considerano gli Champs-Élysées “la plus belle avenue du monde”, la strada più bella del mondo, la gente del posto ha un’idea diversa. Negli ultimi anni ha iniziato ad avere l’aspetto di un’autostrada con 64.000 auto che intasano le corsie ogni giorno. Il livello di rumore è anche “uno dei più alti di Parigi” e la maggior parte dei parigini lo evita se può. Nel tentativo di risolvere questo problema, le imprese locali si sono riunite per formare il Comité Champs-Élysées. I loro piani per rivitalizzare il viale hanno appena ricevuto il via libera dal sindaco Anne Hidalgo dopo aver lanciato la loro campagna nel 2018. La sig.ra Hidalgo ha detto che i piani trasformerà Parigi in “un giardino straordinario”.
Uno dei più grandi viali al mondo
Scendendo dall’Arco di Trionfo a Place de la Concorde, gli Champs-Élysées, con una lunghezza di 1,9 km, prendono il nome dai Campi Elisi (il “paradiso” nella mitologia greca). Furono progettati nel XVII secolo dal famoso paesaggista André Le Nôtre per la famiglia reale francese. È una delle strade più famose al mondo e ospita milioni di visitatori ogni anno. Ma la sua reputazione come uno dei più grandi viali del mondo ha iniziato a svanire negli ultimi anni. E la città ha deciso che è tempo di cambiare.
Il progetto di Parigi per gli Champs-Élysées
Circa 100.000 persone percorrono gli Champs-Élysées ogni giorno e il 53% di loro sono turisti. “Solo il 4% viene a visitare, fare acquisti o camminare”, afferma il comitato. Si spera di attirare la gente del posto con un lifting supervisionato dall’architetto Philippe Chiambaretta. I progetti per il famoso viale includono la riduzione delle corsie di traffico, lo spazio per piste ciclabili, tram e autobus elettrici. I marciapiedi saranno allargati e verranno piantati più alberi, rendendo lo spazio più verde, più pulito e ideale per passeggiare o guardare il mondo che passa seduti in un caffè sul marciapiede.
Place de l’Étoile, dove sorge l’Arco di Trionfo, potrebbe diventare una spiaggia urbana in estate e una pista di pattinaggio sul ghiaccio in inverno. È inoltre prevista la costruzione di un centro culturale a Place de l’Étoile con sale espositive e giardini cittadini. Si sperava che la trasformazione avvenisse prima delle Olimpiadi del 2024 a Parigi, ma probabilmente passerà più tempo.