Canada: le sfumature cromatiche della Purple Sand Beach

Sulla remota Purple Sand Beach in Canada, la sabbia può apparire in uno spettro di tonalità cromatiche: dalla lavanda, al magenta, al rosa.

LEGGI ANCHE: Spagna: esiste un misterioso “Stonehenge” sotto il mare

Canada: la Purple Sand Beach si colora di viola

L’ultima volta che è stato possibile osservare i granelli di sabbia viola lungo la costa a Candle Lake Provincial Park è stata nel 2018. Vicino al bordo nord-orientale del lago, è comparsa una fitta striscia di sabbia dai colori vivaci.

Conosciuta semplicemente come “Purple Sands Beach”, questa distesa di terra isolata si è guadagnata una reputazione in tutto il Canada per la sua maestosa caratteristica geologica. I granelli di sabbia possono apparire in uno spettro di tonalità cromatiche, che vanno dalla lavanda al magenta e talvolta anche al rosa.

Vedere questo fenomeno naturale di persona è diventato un pellegrinaggio per naturalisti, fanatici geologici e visitatori fuori città. Arrivano tutto l’anno con la speranza di intravedere la sabbia viola prima che scompaia sotto la neve.

Da che cosa dipende il colore della Purple Sand Beach?

La sabbia viola può sembrare magia, ma c’è una spiegazione geologica. Secondo Kevin Ansdell, professore di geologia all’Università del Saskatchewan a Saskatoon, tutte le spiagge attribuiscono la loro colorazione a minerali, rocce e conchiglie che compongono le loro varie particelle di sabbia.

Essendo il quarzo il secondo minerale più comune trovato sulla Terra, la maggior parte delle spiagge ha la sabbia bianca.

Ma non è l’unico colore disponibile. L’Islanda e le Hawaii, per esempio, hanno spiagge di sabbia nera, che devono i loro toni scuri alla roccia vulcanica. E ci sono altri esempi in tutto il mondo in cui minerali e sedimenti hanno trasformato corpi idrici in paesaggi dall’aspetto surreale. Il lago Peyto nel Parco Nazionale di Banff in Alberta deve il suo colore turchese ai sedimenti glaciali sospesi nella sua acqua. Il Fiume Giallo nella Cina occidentale ha accumulato così tanto limo e sedimenti da dare quella colorazione all’acqua.

Come si origina la sabbia viola in Canada?

L’ambiente del Saskatchewan settentrionale deve la sua colorazione a un minerale che è stato scoperto in tutto il mondo, ma che si trova in grandi quantità nel nord del Canada.

Per migliaia di anni, questo minerale colorato e resistente, disponibile in una varietà di sfumature principalmente rosso scuro, è stato scoperto nelle rocce attraverso lo “scudo canadese”, una grande parte del continente nordamericano. Questa massa di terra ricca di minerali si estende da Labrador a est a Manitoba a ovest e fino a nord nei Territori del Nord-Ovest.

Si trova all’interno di rocce che risalgono a più di un miliardo di anni, Attraverso vari processi, queste rocce cambiano le loro composizioni interne per adattarsi a pressioni e temperature più elevate.

Queste rocce risalgono all’ultima era glaciale, terminata circa 12.000 anni fa.

Candle Lake: una meta turistica durante tutto l’anno

Ametà degli anni ’70 Candle Lake divenne rapidamente una meta turistica durante tutto l’anno.

Nel 1986, il governo del Canada lo istituì come parco provinciale, per “proteggere la periferia della foresta settentrionale e offrire una varietà di opportunità ricreative in tutte le stagioni”.

Durante i mesi invernali, la sua superficie vetrosa si trasforma in un brullo campo di ghiaccio. Spesso le temperature scendono a -30 ° C. La gente del posto rimane attiva giocando a curling della città e spalando la neve per i loro vicini.

A fine aprile, i giorni più lunghi e le temperature più calde aiutano il disgelo del lago e, a luglio, le famiglie si recano qui per celebrare il Canada Day. E’ il periodo più trafficato dell’anno, con quasi 15.000 visitatori.

Indipendentemente dal periodo dell’anno, Purple Sands Beach e la bellezza di questo paesaggio aspro attirano persone da tutto il mondo.