Buenos Aires è piena di arte. Scopri la vita culturale e artistica della città, con interessanti mete da includere nel tuo prossimo viaggio.
LEGGI ANCHE: Musei post-pandemia: perché uno su otto potrebbe chiudere?
Buenos Aires ospita una lunga storia e, di conseguenza, una lunga eredità artistica.Gli amanti delle belle arti si diletteranno in ciò che la città ha da offrire. Vai a Buenos Aires e scopri la vita artistica e culturale della città!
Buenos Aires: scopri la vita artistica e culturale della città
Cammina per la strada che non dorme mai: Avenida Corrientes
Il teatro in Argentina decollò davvero all’inizio del XIX secolo, quando divenne più accessibile alle masse. Avenida Corrientes è stata il centro di questo boom e continua ad essere il principale hub teatrale della città, sede di un certo numero di spettacoli e cinema. I visitatori possono assistere a tutti i tipi di spettacoli dal vivo qui, ma il tipo di intrattenimento più noto è il teatro de revista, che mescola commedia, musica e danza.
Scopri la Buenos Aires dei film
Buenos Aires ha fatto molte apparizioni sul grande schermo: la famosa scena del balcone di Evita è stata girata alla Casa Rosada, mentre le scene di El secreto de sus ojos trovano la loro location nella casa di corte Tribunales. La città funge anche da cuore dell’industria cinematografica argentina.
Goditi lo splendore del Teatro Colón
Questo teatro dell’opera è stato tecnicamente aperto nel 1857, sebbene il suo attuale edificio sia stato costruito nel 1908, e da allora è stato il battito del cuore della scena artistica di Buenos Aires. Il teatro è classificato come una delle migliori sale da concerto del mondo e ospita una varietà di artisti argentini e internazionali.
Dai un’occhiata alla storia dell’arte argentina al Museo Nazionale delle Belle Arti
Buenos Aires ospita numerosi musei d’arte di alta qualità, ma il Museo Nazionale delle Belle Arti è probabilmente uno dei suoi più grandi. L’edificio stesso era una sala pompe per il sistema idrico della città e oggi presenta una vasta collezione di arte di alcuni dei più famosi artisti argentini e grandi europei.
Scopri la storia sotterranea del tango
Naturalmente, il tango è profondamente radicato nel patrimonio culturale della città, una tradizione che ha origine nei caffè e nelle sale da ballo dei suoi barrieri più poveri nel 1880, dove si stabilirono molti immigrati europei. Questa danza divenne rapidamente una rivoluzione. Dirigiti a Maldita Milonga per catturare il meglio della scena della danza del tango in città.
Fai un tour artistico con Galleria
Le passeggiate d’arte sono un ottimo modo per esplorare una città, guidando i visitatori verso angoli nascosti pieni di arte locale. La Galleria organizza un circuito guidato gratuito attraverso i corridoi artistici di Buenos Aires alcune volte all’anno. I partecipanti possono scegliere tra itinerari che esplorano diverse parti della città, passando attraverso alcune delle sue gallerie e musei più cool.
Cerca il fileteado iconico
L’arte della città non si limita agli spazi della galleria, tuttavia Fileteado si riferisce a uno stile decorativo di lettere caratterizzato da colori vivaci, caratteri dettagliati e linee di inquadratura organiche, che è stato utilizzato per la prima volta come decorazione del carro all’inizio del XX secolo. Da allora si è evoluto per essere un simbolo artistico della città ed è stato dichiarato un rappresentante del patrimonio culturale immateriale dall’Unesco nel 2015. Se vuoi vedere questa arte iconica in natura, vai nei quartieri di Almagro, San Telmo e La Boca.
Crea il tuo itinerario di arte urbana
L’arte urbana assume molte forme e i graffiti e i murales di Buenos Aires stanno diventando sempre più attrazioni a sé stanti. Ispirati ai graffiti e all’arte di strada del Bronx, gli artisti hanno creato decorazioni nei quartieri di Palermo e Colegiales.
Cimitero della Recoleta, grande espressione della scultura
Il Cimitero della Recoleta è una delle principali attrazioni di Buenos Aires, famosa per le persone illustri che riposano all’interno e le impressionanti sculture presenti accanto ai mausolei di questa enorme necropoli. Passeggia per le strade sepolcrali per apprezzare l’abilità artistica dietro ciascuna delle strutture.
Scopri i residenti artistici di La Boca
La Boca è famosa per la sua storia di immigrazione, in quanto era il principale porto di Buenos Aires, dove gli immigrati europei arrivarono in gran numero all’inizio del XX secolo. Dirigiti a Caminito, pieno di case colorate chiamate conventillos, per passeggiare per la famosa strada che un tempo era la dimora di uno degli artisti più famosi dell’Argentina, Benito Quinquela Martín. L’arte di Quinquela raffigurava la vita quotidiana intorno a La Boca durante i primi decenni del 1900; vai al Museo Benito Quinquela Martín per vedere da vicino le sue opere.