Bloccato in casa? Puoi ascoltare i suoni delle foreste grazie ad un’iniziativa di Wild Rampus che raccoglie tracce audio da tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Amazzonia: aumentano incendi e deforestazione in Colombia
Bloccato in casa? Puoi ascoltare i suoni delle foreste di tutto il mondo
La maggior parte del mondo è rimasta chiusa in casa per mesi. Per molti abitanti delle città che hanno già un accesso più limitato a spazi verdi, tranquilli e remoti, questa pausa forzata dalla natura è stata una sfida. Ma ora un’organizzazione artistica con sede nel Regno Unito ha creato una nuova mappa interattiva. Gli utenti di tutto il mondo possono inviare suoni delle foreste vicine e caricarli affinché tutti possano ascoltarli .
L’organizzazione artistica che ha creato la mappa si chiama Wild Rumpus e collabora con la National Forest nel Regno Unito per l’annuale Festival del legno a luglio, che non si è tenuto quest’anno a causa del Coronavirus.
Più di 600 suoni della natura
Finora, più di 600 suoni da oltre 60 paesi in sei continenti sono stati inviati alla libreria audio e altre registrazioni continuano ad arrivare. Bird, co-regista di Wild Rumpus, ha detto che più di 30.000 persone al giorno accedono per ascoltare i suoni della foresta. In questa libreria audio potrete trovare suoni che vanno dal respiro lento di un bradipo tridattilo che striscia nella foresta pluviale dell’Honduras a un boschetto di sequoie in California nel mese di maggio, prima che gli incendi lo distruggessero.
Il prossimo Festival del legno è già in calendario per luglio 2021 e, come parte del festival, gli artisti trarranno ispirazione dalle registrazioni della foresta per il loro lavoro. Il festival ha chiesto ai musicisti Erland Cooper, Hinako Omori e Jason Singh di utilizzare la mappa sonora come musa ispiratrice per le loro esibizioni dal vivo nel 2021.