Backpacking: cos’è e quali sono i benefici di questa modalità di viaggio? Leggi il nostro articolo per scoprirlo!
LEGGI ANCHE: 5 attività low cost da svolgere in estate
Backpacking: cos’è e quali sono i benefici di questa modalità di viaggio?
Backpacking è traducibile in italiano con “viaggio con zaino in spalla” e più in generale si riferisce ai viaggi low-cost. Di conseguenza, il backpacker è il viaggiatore che porta con sé solo il suo zaino e spende il meno possibile. Infatti, l’età media di questi viaggiatori è compresa tra i 18 e i 30 anni: persone accomunate dal desiderio di esplorare il mondo, ma che dispongono di finanze ridotte.
Viaggiare con lo zaino in spalla diventa una necessità, oltre che un risparmio economico. Infatti, i backpacker viaggiano per periodi medio-lunghi e si spostano di giorno in giorno. Per questo motivo, viaggiare leggeri è la soluzione migliore.
In ogni caso, il backpacking non è una modalità di viaggio adatta a tutti: bisogna avere un forte spirito di adattamento e la predisposizione a viaggiare in solitaria. Inoltre, per questo tipo di viaggio è anche indispensabile conoscere almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese.
Quali sono i benefici del backpacking?
Di solito, chi inizia a viaggiare con lo zaino in spalla non riesce più a smettere. Tra i principali benefici, come abbiamo accennato prima, c’è la comodità di viaggiare leggeri e la possibilità di risparmiare economicamente. Inoltre, i backpacker raramente affittano macchine, ma piuttosto si spostano con i trasporti locali. Come sistemazione prediligono gli ostelli, sia per il tipo di esperienza sociale che offrono sia per i prezzi ridotti.
Abbiamo detto che è necessario possedere un forte spirito di adattamento perché questo tipo di viaggio si basa molto sull‘improvvisazione. Di solito, la prima destinazione è definita, dopo di ché si parte all’avventura, decidendo giorno per giorno come proseguire il viaggio senza troppe pianificazioni.
Non ci si limita a fare solo i turisti, ma si diventa veri e propri cittadini del mondo, con il desiderio di scoprire e conoscere meglio le diverse culture, costumi, lingue e storie dei Paesi che si visitano.
Tuttavia, non si può partire completamente alla cieca. Bisogna comunque calcolare in anticipo la somma di denaro necessaria, informarsi sulla profilassi medica da adottare e preparare con cura i documenti richiesti.
Avete mai fatto backpacking? Vi piace questa modalità di viaggio?