Alitalia: la compagnia aerea italiana offre voli Covid-free dagli aeroporti di Roma e Milano grazie ad attenti controlli di sicurezza e di igiene.
LEGGI ANCHE: Nuove regole per viaggiare in Europa: ecco cosa devi sapere
Se potessi prenotare un posto su un volo dove ti è stato garantito di non prendere il virus, lo faresti?
Alitalia ha annunciato che sperimenterà i voli tra Roma e Milano dove ogni singolo passeggero dovrà confermare di essere risultato negativo al virus. Questi voli sono identificati come Covid-free.
Alitalia: la compagnia aerea offre voli Covid-free
Ci sono due modi per viaggiare sicuri: sottoporsi al test entro 72 ore dal volo e portare un certificato negativo all’aeroporto. Oppure si può ottenere un risultato negativo con un test rapido presso la struttura di test Covid dell’aeroporto. Questi voli avranno una linea speciale per una maggiore sicurezza.
E il test da solo non basta come una carta d’imbarco. “Prima di salire a bordo, un medico del Ministero della Marina, dell’Aria e delle Frontiere (USMAF) verificherà la validità del certificato già in possesso dei passeggeri” ha spiegato Alitalia in un comunicato.
In questo momento, questa procedura di test non è significativamente diversa da ciò che stanno facendo molte compagnie aeree in tutto il mondo. Ma etichettare il volo come Covid-free potrebbe fornire una tranquillità molto apprezzata ai viaggiatori che sono ansiosi di salire a bordo di un aereo in mezzo a una pandemia.
Alcuni di questi voli sono già disponibili per la prenotazione sul sito di Alitalia e il prezzo non è stato modificato.
Per Alitalia, la strada da percorrere non è solo quella di far sentire i passeggeri al sicuro a bordo.
Il primo premio “Anti-Covid”
All’inizio di questo mese, l’aeroporto di Fiumicino (FCO) di Roma ha ricevuto recentemente il primo (e finora unico) premio “Anti-Covid” a cinque stelle in Europa dall’ente di rating delle compagnie aeree internazionali Skytrax. La compagnia aerea ha trasformato uno dei suoi parcheggi in una struttura mobile di test Covid, disponibile sia per i viaggiatori che per i non viaggiatori.
Tuttavia, non è chiaro cosa accadrà con i voli Covid-free. Ciò significa che i passeggeri non dovrebbero indossare maschere a bordo o che la compagnia aerea potrà occupare i posti centrali?
Per ora, questo esperimento rimane un esperimento.