Nel Giappone nord-orientale esiste un lago misterioso che in un determinato periodo dell’anno somiglia ad un occhio di drago.
LEGGI ANCHE: Giappone: scopri il tour virtuale delle iconiche attrazioni
Giappone: il lago misterioso che somiglia ad un occhio di drago
Ogni anno un fenomeno unico fa sì che un lago in cima a una montagna si trasformi in un gigantesco “occhio di drago”.
Vicino alla vetta del Monte Hachimantai, nel Giappone nord-orientale, si trova un lago che si ritiene miticamente essere il luogo di incontro di due draghi esiliati e colpiti dall’amore.
Quando si può osservare il fenomeno?
Ogni inverno, il ghiaccio si forma in cima al lago Kagami Numa con cumuli di neve sulla sua superficie. Durante il disgelo primaverile, la pressione delle profondità dell’acqua fa sì che la neve si formi solo al centro, trasformando l’aspetto circolare del lago in un gigantesco occhio con un anello di acqua aperta attorno alla sua “pupilla” sciolta.
Il fenomeno annuale dura appena una settimana tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, poco prima che il ghiaccio si sciolga completamente.
Lo spettacolo unico è diventato virale nel 2016 quando un turista ha scattato una foto dell’anello bianco a forma di ciambella e l’ha chiamato “occhio di drago” sui social media. Da allora, i turisti di tutto il mondo sono venuti a meravigliarsi della sua acqua traslucida.
I draghi nelle leggende giapponesi
È interessante notare che i draghi hanno a lungo occupato un posto nella leggenda giapponese e si dice che in quel luogo un giovane si trasformò in un drago dopo aver bevuto da uno stagno vicino. Si ritiene che l’amore che condivideva per un altro umano trasformato in drago bandito sul lato opposto della montagna sia ciò che impedisce ai laghi della zona di congelarsi completamente durante la tarda primavera. Oggi, alcuni visitatori forniscono persino offerte agli dei draghi della zona.