A Roma arriva la quinta edizione di Rome Art Week, la settimana interamente dedicata all’arte contemporanea dal 26 al 31 ottobre.
LEGGI ANCHE: Valencia: alla scoperta della famosa Città delle Arti e delle Scienze
Roma: in arrivo la quinta edizione di Rome Art Week
Dal 26 al 31 ottobre torna a Roma la quinta edizione di Rome Art Week. Si tratta di una settimana interamente dedicata all’arte contemporanea. La manifestazione ha l’obiettivo di costruire una rete tra gli artisti, le strutture espositive, i critici, i curatori, tutti gli operatori del settore arte e il pubblico.
La manifestazione è diventata una realtà consolidata durante gli anni. Tutti possono partecipare, ma soprattutto i giovani hanno possibilità di esprimersi per sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea.
Edizione 2020: chi parteciperà?
Per l’edizione 2020 hanno già aderito oltre 130 gallerie e istituzioni, 280 artisti e 45 curatori. Gli eventi saranno molti, ma i critici e gli esperti del settore guideranno il pubblico e daranno la loro opinione sui lavori proposti dai giovani.
Quest’anno ci saranno: Giovanni Albanese, Nicola Angerame, Paolo Balmas, Lorenzo Canova, Valentino Catricalà, Alberto Dambruoso, Micol Di Veroli, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Massimo Scaringella, Claudio Strinati, Saverio Verini, Claudio Zambianchi.
Massimiliano Padovan di Benedetto, Presidente Associazione Kou e co-fondatore di Rome Art Week afferma:
“Come Rome Art Week anche per questa nuova edizione abbiamo scelto di dare spazio ai curatori perché crediamo che siano una figura chiave dell’arte contemporanea, che difficilmente viene presa in considerazione. Il curatore svolge un’attività aggregativa di fondamentale importanza tra artisti e galleristi, e in maniera virtuosa sostiene il mercato dell’arte.”
Come partecipare in maniera telematica
Quest’anno c’è una grande novità perché i visitatori potranno partecipare in maniera telematica alla manifestazione. Senza l’utilizzo di alcun software esterno, basterà connettendosi direttamente dal sito www.romeartweek.com per partecipare alle conferenze a distanza.
Le collaborazioni della quinta edizione
Con lo scopo di internazionalizzare la manifestazione, la Rome Art Week rinnova la collaborazione Miami New Media Festival con un concorso a tutti i video artisti che partecipano alla manifestazione. Gli 8 artisti vincitori saranno esposti in Sardegna al Maker Island e durante l’evento del Miami NMF.