Perché la dieta giapponese è una delle migliori al mondo? I giapponesi hanno una delle più alte aspettative di vita al mondo.
LEGGI ANCHE: Churros: le origini del delizioso piatto spagnolo
Perché la dieta giapponese è una delle migliori al mondo?
I giapponesi hanno una delle più alte aspettative di vita al mondo. Questo dipende dalla loro alimentazione?
Il Giappone ha il maggior numero di centenari di qualsiasi paese del mondo. Come si spiegano questi numeri?
Tutti considerano la dieta mediterranea come una delle migliori e più salutari. La sua popolarità al di fuori del Mediterraneo può essere fatta risalire al nutrizionista americano Ancel Keys e al suo interesse per i centenari in Italia, la cui dieta era povera di grassi animali, negli anni ’70. Negli anni ’90, un altro ricercatore di nutrizione, Walter Willett, menzionò la popolazione insolitamente longeva del Giappone in un documento, insieme al suo basso numero di morti per malattie cardiache.
Da allora, numerosi articoli di ricerca si sono chiesti se questa longevità fosse legata al cibo. E se sì, quali alimenti dovremmo includere nella nostra dieta nella speranza di ottenere una durata di vita simile?
Che cosa si intende per dieta giapponese?
La dieta giapponese è un concetto abbastanza ampio. Non è e non è mai stato un buffet di sushi a volontà, come comunemente pensiamo. Tuttavia, una ricerca recente ha studiato la connessione tra dieta e salute giapponese e ha trovato alcuni punti in comune: frutti di mare, verdure, semi di soia e produzioni correlate, come salsa di soia, riso e zuppa di miso.
In effetti, nel complesso, il consumo di questo tipo di dieta è collegato a un minor numero di decessi per problemi cardiaci, sebbene non malattie specifiche come il cancro. È interessante notare che sembra anche collegato a tassi di mortalità più bassi nel complesso.
Tsuyoshi Tsuduki, professore associato di bioscienza alimentare e molecolare all’Università di Tohoku, ha studiato esattamente quale versione della dieta giapponese potrebbe contribuire alla lunga vita. Si è scoperto che non tutte le diete giapponesi sono uguali.
Andando più in profondità, i ricercatori hanno delineato diverse versioni della dieta giapponese negli ultimi 50 anni. Sono importanti la cottura e la liofilizzazione degli alimenti.
La varietà della dieta giapponese
Si è scoperto a prevenire il diabete e le malattie del fegato sia una dieta particolarmente ricca di alghe e frutti di mare, legumi, frutta e condimenti fermentati tradizionali. In generale, i giapponesi prediligono una dieta molto variegata, evitando eccessi di zucchero.
Quindi qual è il segreto? Oltre ai cibi, è anche importante come vengono preparati. I pasti sono composti da diversi piccoli piatti, che offrono una varietà di sapori. Gli ingredienti sono più spesso cotti a vapore o bolliti piuttosto che fritti. Inoltre, sono conditi con piccole quantità di sostanze intensamente saporite, piuttosto che sale o zucchero in eccesso.
Dunque, può darsi che i benefici della dieta giapponese non siano dovuti a qualche qualità magica di alghe o salsa di soia, ma piuttosto al consumo di una varietà di cibi cucinati in modo sano e con moderazione, insieme a un’enfasi su verdure e legumi.