Scopri il nuovo trend di viaggi degli italiani per l’estate 2022: leggi il nostro articolo per saperne di più!
LEGGI ANCHE: Quali sono le mete di viaggio sostenibili per l’estate 2022?
Scopri il nuovo trend di viaggi degli italiani per l’estate 2022
Finalmente è iniziato il periodo delle vacanze estive! Negli ultimi due anni le preferenze degli italiani sono cambiate drasticamente. Molti, ad esempio, hanno rivalutato le vacanze in camper, mentre altri hanno deciso di viaggiare vicino a casa al posto di avventurarsi in un luogo esotico.
Quest’anno si auspica un ritorno al turismo del 2019 e uno studio di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo e Human Company, ha constatato che il 20% degli italiani sceglierà una vacanza “open air”. Un viaggio di questo tipo si svolge solitamente in un resort, un villaggio turistico, un agriturismo o un campeggio. Infatti, negli ultimi anni è riemerso il bisogno di stare a contatto con la natura, forse anche a causa del tempo che abbiamo trascorso chiusi nelle nostre quattro mura di casa. Non a caso, di pari passo le strutture hanno migliorato i loro servizi ed aggiunto nuovi comfort per accontentare le richieste dei viaggiatori, come ad esempio la nascita del glamping (ovvero le vacanze in campeggio o in tenda di lusso).
Dove trascorrere una vacanza open air?
In ogni caso, questa modalità di vacanza open air permette agli italiani di concedersi qualche giorno in più di relax e quasi tutti scelgono l’Italia come meta. Al primo posto delle regioni più gettonate c’è la Puglia, seguono la Toscana e la Sardegna. Anche se la maggior parte delle persone opterà per una località di mare, c’è comunque chi ha prenotato in un luogo di montagna per rinfrescarsi in montagna o in una città d’arte per scoprire il patrimonio del nostro Paese.
A causa dell’aumento del costo della vita degli ultimi mesi, quest’anno molti italiani hanno prenotato con condizioni di viaggio flessibili oppure tramite una formula last minute. Se ti interessa una breve guida sui viaggi last minute, leggi il nostro articolo di qualche giorno fa).
Ma non sono solo le motivazioni economiche a spingere gli italiani a prenotare una vacanza open air. Il contesto storico in cui viviamo e gli effetti dei cambiamenti climatici che stiamo vedendo con i nostri occhi hanno cambiato il nostro modo di viaggiare. È cresciuta la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali e questa preferenza per le vacanze all’aria aperta potrebbe continuare ad affermarsi come tendenza anche in futuro.