Cafe Petersborg: ristorante storico di Copenaghen, con oltre 250 anni di storia. Aperto nel lontano 1746, è una delle tappe migliori se avete scelto di immortalare la statua della Sirenetta.
LEGGI ANCHE: Danimarca: Cosa vedere a Copenaghen in 4 giorni?
Consigli per un viaggio in Danimarca e a Copenaghen in inverno
Cafe Petersborg: uno dei ristoranti più antichi di Copenaghen
Siamo nel freddo inverno danese e la tappa di oggi è l’immancabile statua della Sirenetta. Prima di dirigerci verso la celebre attrazione, decidiamo di fare tappa in uno dei ristoranti più antichi della città. La scelta è presto fatta: Cafe Petersborg non è infatti solamente uno dei più antichi, ma anche uno dei più tipici.
Per chi sceglie di dirigersi verso la statua della Sirenetta il ristorante di cui vi parliamo oggi è un’ottima scelta, soprattutto per la vicinanza. Oltre questo, occorre anche dire che in inverno, viste le temperature rigidissime, non è possibile rimanere troppo tempo all’aria aperta senza un posto caldo in cui rifugiarsi. Ecco che questa accogliente taverna infatti risulta perfetta per il compito: calda, ricca di piatti tipici e colma di storia danese.
La cucina danese, viste le temperature molto fredde che persistono per gran parte dell’anno, si compone principalmente di piatti molto grassi. Abbiamo optato per una proposta a base di carne e una a base di pesce. Il piatto di carne è uno stufato speziato con pancetta, patate, cipolle con in cima l’uovo. Per quanto riguarda il pesce, il salmone è sicuramente uno dei più cucinati in Danimarca e siamo andati sul sicuro. Il tutto accompagnato da pane di segale, denominato rugbrød, e barbabietole rosse.
Le cameriere che ci hanno servito sono state molto accoglienti e l’inglese per loro non è un problema. Lo staff indossa vestiti della tradizione e questo è un ulteriore punto a favore. Unico giorno di chiusura la Domenica, il nostro consiglio è quello di provarlo a pranzo.
Perché consigliamo questo ristorante?
Sicuramente la storia e la tradizione sono le protagoniste in questo antico locale. La scelta è ottima per la vicinanza con la statua della Sirenetta e piatti tipici sono il fiore all’occhiello del ristorante. Ci sono però alcune note dolenti, che non influiscono sulla recensione, comunque ottima, del nostro pranzo: occhio ai prezzi, difficile trovare piatti che costino meno di 20 € e anche le bevande non sono economiche. Ad esempio, l’acqua ha una cifra eccessiva, ma soprattutto il costo del caffè è eccessivo, visto che parliamo di quello americano, annacquato e non certo al livello del nostro espresso.