Cosa fare a Positano in mezza giornata? In questo articolo vi raccontiamo la nostra breve tappa in questa magica città italiana.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere ad Amalfi in mezza giornata?
Cosa fare a Positano in mezza giornata?
Positano è un piccolo comune italiano, che assieme a Sorrento ed Amalfi, è situato nella Costiera Amalfitana. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della nostra breve tappa ad Amalfi, perciò oggi vi raccontiamo cosa fare a Positano in mezza giornata.
Cosa vedere?
Il consiglio è che ci sentiamo di darvi è quello di vivere Positano e i suoi vicoli. Perciò, prendetevi del tempo per passeggiare nelle stradine, osservare le vetrine ricche di oggetti di ceramica e apprezzate semplicemente questo stile di vita. A Positano troverete anche molte gallerie d’arte e tanti locali e bar sparsi per la città. Ma non dimentichiamoci della famosa “moda Positano”: troverete infatti molti negozi con abiti in seta, cotone, sandali e cappelli di paglia da aggiungere al vostro guardaroba.
In definitiva, non c’è una vera e propria lista di “cose da vedere”, se non forse la Chiesa Santa Maria Teresa dell’Assunta con la sua cupola riconoscibile. Una volta raggiunta la spiaggia, potrete osservare questo magico paesino dall’alto, anche se il punto migliore da cui scattare fotografie è la fermata Sponda della linea di pullman SITA.
Vi consigliamo di sorseggiare un caffè freddo in uno dei bar sulla spiaggia verso il tramonto, l’atmosfera è senz’altro magica.
Come raggiungere Positano?
Anche per Positano vale lo stesso discorso di Amalfi. Raggiungere questa città in macchina nella stagione estiva è molto complicato, ma non impossibile. Tenete solo in conto il fatto che troverete molto traffico e perciò vi conviene recarvi qui al mattino presto. Inoltre, i parcheggi sono pochi e tutti a pagamento: anche in questo caso, chi prima arriva meglio alloggia. Ma la maniera migliore per raggiungere Positano è quella di prendere la linea di pullman SITA, che collega le città della Costiera Amalfitana. Positano si trova a metà strada tra Sorrento ed Amalfi e dista circa un’ora da entrambe le città, senza considerare il possibile traffico causato dal ritardo. Se scegliete l’opzione del pullman, non solo viaggerete senza stress, ma potrete anche osservare la costiera da una prospettiva diversa, che vi regalerà dei panorami da mozzafiato.
Unica pecca: se state pensando di partire da Positano con il pullman verso il tardo pomeriggio, dovete sapere che non passano molti pullman e spesso arrivano già pieni. Di conseguenza, si rischia di dover aspettare molte ore e, nel peggiore dei casi, di non riuscire proprio a prendere il pullman prima dell’ultima corsa. Ma non disperate! Come ultima spiaggia potete sempre prendere un taxi condiviso per tornare alla vostra destinazione.