Come trascorrere un weekend romantico a Pisa? La città della Torre più famosa al mondo è una meta ideale per le coppie.
LEGGI ANCHE: Parma: una deliziosa pasticceria nel cuore della città
Come trascorrere un weekend romantico a Pisa?
Famosa ed apprezzata in tutto il mondo, Pisa è una delle città più belle della Toscana ma è anche una meta ideale in cui trascorrere un weekend romantico.
Durante il nostro viaggio a Pisa nel 2017 abbiamo deciso di usufruire di uno smartbox che ci ha permesso di alloggiare in un piccolo appartamento situato all’interno del residence Eden Park Resort. Ci siamo recati a Pisa in macchina, per cui abbiamo raggiunto comodamente il centro della città con questo mezzo.
Cosa vedere?
Essendo stata la nostra una visita molto breve, non potevamo non andare a vedere subito Piazza dei Miracoli e ovviamente l’affascinante Torre di Pisa. Siamo rimasti talmente tanto affascinati, che abbiamo deciso di visitarla in due momenti diversi della giornata: prima con il sole e poi con i bellissimi colori del tramonto. Una piccola curiosità sulla Piazza. Inizialmente si doveva chiamare Piazza del Duomo, ma Gabriele D’Annunzio la ribattezzò Piazza dei Miracoli per la bellezza dei suoi monumenti. Infatti, costituiscono il complesso monumentale medievale più grande d’Europa, inserito tra i Patrimoni dell’Unesco nel 1987.
Prima di raggiungere il centro, potete anche osservare le Antiche Mura, la cinta muraria che circonda la città e il più antico esempio in Italia di mura cittadine quasi completamente conservate. Camminando tra le vie del centro, si può raggiungere Piazza dei Cavalieri, la seconda più famosa dopo Piazza dei Miracoli. Prima rappresentava il centro del potere civile, ma a partire dalla seconda metà del Cinquecento divenne il quartier generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici.
Di sera, poi, una tappa consigliata sono i Lungarni di Pisa. Questi ponti sono sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e sono anche tra i più romantici. Per la loro centralità, sono il luogo ideale per i turisti che visitano la città. Se viaggiate in estate, come abbiamo fatto voi, vi consigliamo di assaggiare una delle fantastiche gelaterie sui Lungarni.
Dove mangiare?
Il centro di Pisa è pieno di locali e si può mangiare senza spendere troppo a poca distanza dalla Torre. Noi vi consigliamo l’Osteria in Domo, a soli tre minuti di distanza a piedi dal centro. Nel menù troverete degli ottimi primi e una buonissima frittura di pesce.
Una piccola gita a Lucca
Di ritorno da Pisa, abbiamo fatto una breve tappa a Lucca, che dista solo 30 minuti in macchina. Le vie del centro storico sono ricche di negozi interessanti, in particolare fumetterie piene di gadget di film e serie tv. Nel centro, poi, possono raggiungere comodamente la Chiesa di San Michele in Foro e il Duomo di San Martino, che distano tra di loro meno di 10 minuti a piedi.