Qual è il piatto tipico della città di Washington DC? Che cosa offre la capitale degli Stati Uniti a livello culinario?
LEGGI ANCHE: Hot Dog: l’origine del piatto più iconico dell’America
Qual è il piatto tipico della città di Washington DC?
A Washington DC, il “buon cibo” è diventato una parte importante dell’identità locale in un momento in cui la città sta cambiando rapidamente. Quando si parla di Washington DC, agli estranei, vengono in mente alcune immagini prevedibili: la Casa Bianca, monumenti e musei e la burocrazia senza fine.
Ciò che non viene fuori spesso, tuttavia, è il cibo. Philadelphia ha le sue cheesesteaks. New York ha i suoi bagel. Anche il vicino Maryland ha le sue famose torte di granchio. Agli occhi dei più, la capitale degli Stati Uniti non ha mai avuto un tesoro culinario riconoscibile a livello nazionale o internazionale da chiamare proprio.
Le origini della salsa mambo
Ma per molti veri Washingtoniani c’è un’eccezione degna di nota. La salsa mambo, un condimento dolce e piccante rosso-arancio unico spesso usato su tutto, dal pollo e le ali fritte ai gamberetti e al riso fritto. Mentre le origini della parola “mambo” sono state perse nel tempo, gli ingredienti principali di solito includono ketchup, salsa di soia, aceto, salsa piccante, salsa di pomodoro e zucchero, con alcune versioni che includono anche succo di ananas.
I buongustai locali sono incredibilmente protettivi nei confronti della salsa e del suo ruolo nella cultura locale.
Le origini della salsa di mambo sono oggetto di controversia. Alcuni insistono sul fatto che la salsa sia nata in un Wings N ‘Things, mentre altri sostengono che la salsa sia stata creata per la prima volta da un ristoratore afroamericano di nome Argia B Collins negli anni ’50. Nel corso del tempo, tuttavia, la salsa è diventata un alimento base e una fonte di orgoglio locale a Washington, dove è stata tradizionalmente associata ai numerosi locali da asporto a prezzi accessibili della città. La crescita della popolarità della salsa in DC può essere in parte attribuita alla sua connessione con la musica Go-Go, la varietà di funk locale.
Il successo del piatto tipico di Washington DC
Inoltre, poiché la demografia della città è cambiata lentamente nel corso degli anni, la salsa ha raggiunto anche luoghi di fascia più alta, come il ristorante Hamilton vicino alla Casa Bianca, permettendo ad una parte della popolazione – che difficilmente avrebbe mangiato in rosticcerie locali – di assaggiarla.
La popolarità della salsa Mambo sta nella sua versatilità. Anche se la consistenza, il colore e il gusto possono variare da un posto all’altro può essere mangiata in qualsiasi momento, con quasi tutto. In questi giorni, la salsa mambo è diventata mainstream. Ciò che una volta veniva prodotto in modo silenzioso nelle cucine da asporto è ora disponibile sugli scaffali dei negozi di alimentari e dei grandi magazzini e persino nei ristoranti più formali.
L’importanza culturale della salsa mambo
I residenti di DC notano subito che “l’ottimo cibo” sta diventando sempre più una parte importante dell’identità locale in un momento in cui la città sta cambiando rapidamente. Infatti, i dati demografici stanno cambiando: la consistente maggioranza nera di Washington è ora scesa al 45%.
In questo ambiente, molti residenti dicono che avere il proprio cibo e ristoranti locali con cui identificarsi diventa sempre più importante. E quel cibo potrebbe essere proprio la salsa mambo.