Il Louvre rende disponibile online la sua intera collezione d’arte e lancia un nuovo sito web user-friendly.
LEGGI ANCHE: Parigi: 10 curiosità che potresti non conoscere sulla famosa Tour Effeil
Il Louvre rende disponibile online la sua intera collezione d’arte
Il Louvre è il museo più visitato al mondo e ospita uno dei più famosi dipinti del pianeta, la Mona Lisa di Leonardo da Vinci. Coloro che sognano di visitare il Musée du Louvre di Parigi, ora possono farlo virtualmente.
La ricchezza delle collezioni del Louvre può essere vista su una nuova piattaforma che riunisce tutte le opere del museo in un unico luogo. C’è anche un nuovo sito web più user-friendly e coinvolgente.
Per la prima volta in assoluto, l’intera collezione del Louvre è disponibile online, indipendentemente dal fatto che le opere siano esposte nel museo, siano in deposito o siano in prestito a lungo termine in altre istituzioni francesi. Progettato sia per i ricercatori che per i curiosi amanti dell’arte, è possibile vedere gratuitamente più di 482.000 opere, tra cui opere del Louvre e del Musée National Eugène-Delacroix e le sculture dei giardini delle Tuileries e del Carrousel. Ci sono anche opere del Musées Nationaux Récupération, recuperate dopo la seconda guerra mondiale e affidate al Louvre fino a quando non possono essere restituite ai legittimi proprietari.
Il sito offre diversi modi per approfondire le collezioni, comprese ricerche semplici o avanzate, voci per dipartimento curatoriale o album a tema. Una mappa interattiva aiuta i visitatori a preparare la loro visita e consente loro di esplorare il museo stanza per stanza. Gli esperti del museo aggiornano regolarmente il sito, così il database continuerà a crescere.
Un nuovo sito web del Louvre
Il secondo modo per ammirare le opere d’arte del museo è tramite il suo nuovo sito web. Diviso in tre sezioni principali e incentrato sulle opere delle collezioni e sulle sontuose ambientazioni in cui sono esposte, il sito invita i visitatori ad apprezzare l’ex palazzo mentre si spostano da una stanza all’altra. Disponibile in francese, inglese, spagnolo e cinese, il sito è visitabile su tablet e computer ma è destinato principalmente all’uso su smartphone. È progettato per rimanere sincronizzato con il Louvre mentre il museo aggiorna i contenuti digitali.
“Il Louvre sta rispolverando i suoi tesori, anche i meno conosciuti”, afferma Jean-Luc Martinez, presidente-direttore del Musée du Louvre. “Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre è ora a portata di clic. Sono sicuro che questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone a venire al Louvre per scoprire le collezioni di persona”.
Il nuovo sito web del Louvre è disponibile qui e il nuovo sito web delle collezioni del Louvre è accessibile qui.
I diritti della foto appartengono a The Art Of Travelling ©