Thailandia: Trang è la città ossessionata dalla colazione e i cittadini si svegliano anche molto presto la mattina per consumarla.
LEGGI ANCHE: Thailandia: condanna di 1,446 anni a un ristorante per truffa
Thailandia: Trang è la città ossessionata dalla colazione
In questa città della Thailandia meridionale, le persone si svegliano prima delle 04:00 e affollano sale dim sum, caffè vintage e venditori di cibo di strada per la loro colazione mattutina.
Non ci sono molti posti al mondo in cui le persone sono disposte a soddisfare la logistica necessaria per arrostire interi maiali adulti ogni giorno. Ma non ci sono nemmeno molti posti al mondo che prendono sul serio la colazione come Trang. Anche in un paese ossessionato dal cibo come la Thailandia, l’entusiasmo della città per il primo pasto della giornata può sembrare quasi patologico.
A Trang, puoi iniziare la giornata in immense sale di dim sum. Troviamo ristoranti vecchi di decenni che vendono ciotole fumanti di noodles e porridge di riso, caffè e bancarelle che vantano vassoi di curry, fritture e zuppe. E ancora venditori ambulanti di bastoncini di pasta croccanti e fritti e soprattutto, bancarelle che vendono arrosto di maiale in stile locale a chilogrammi. È divertente, indulgente, delizioso e travolgente.
Ma perché la colazione e perché Trang?
I ristoranti di Trang ospitano i vari tipi di lavoratori e qui le persone mangiano tutto il tempo… anche nove volte al giorno!
Le persone qui mangiano tutto il tempo!
La gomma è un raccolto importante nelle campagne che circondano Trang. Il fatto che la linfa di gomma debba essere raccolta nelle ore mattutine ha portato a una robusta cultura della colazione.
Un altro fattore che ha plasmato la scena della colazione in città è l’immigrazione. Dal XV secolo, il commercio e le opportunità di lavoro hanno portato gli immigrati cinesi in vari punti lungo la costa thailandese. Trang divenne “il posto più cinese” in Thailandia: un crogiolo virtuale di cultura cinese. Tuttavia, sono i cantonesi che hanno avuto il maggiore impatto sulla colazione di Trang.
Il piatto principale è il maiale arrosto
Eppure nel corso dei decenni, le case da tè di Trang hanno iniziato a offrire più prodotti alimentari, diventando alla fine a ristoranti a tutti gli effetti. Oggi, la città è sinonimo di vaste sale dim sum che offrono dozzine di opzioni al vapore e fritte, oltre a spaghetti e piatti di riso. Il dim sum in stile Trang è casalingo e sostanzioso, i ripieni sono quasi esclusivamente a base di maiale a cui vengono aggiunte generose quantità di aglio e pepe bianco.
Il famoso maiale arrosto di Trang ha le sue origini in festival e celebrazioni cinesi ed è diventato sinonimo della città. Al giorno d’oggi viene venduto dalle bancarelle del mercato mattutino municipale e dalle sale dim sum, un’abitudine per la gente del posto e un articolo da non perdere per i visitatori . I maiali, disossati, incisi a fondo e strofinati con una dolce e profumata marinata a base di cinque spezie, escono dai forni con una pelle quasi friabile e croccante. Una carne magra soda, simile a una caramella e uno strato di grasso che, se ben cotto, è sul punto di sciogliersi.
Gli unici rivali del maiale arrosto sono i bastoncini di pasta fritta, un altro alimento base della colazione cinese. In cima al tavolo di qualsiasi sala dim sum c’è un distributore con quadrati di carta grigia spessa e grossolana. La gente del posto li usa per tamponare l’olio in eccesso dai bastoncini di pasta.
L’influenza della cultura musulmana
Ma la scena della colazione di Trang non si limita ai piatti cinesi. Come gran parte del sud della Thailandia, la città ha una significativa popolazione musulmana e da una serie di ristoranti halal all’aperto vicino alla stazione ferroviaria di Trang. I venditori vendono focacce fritte, croccanti e friabili note come roti, abbinandole a profumati curry di spezie essiccate. Nelle vicinanze, i thailandesi etnici gestiscono bancarelle di curry, stabilimenti che vantano dozzine di vassoi di curry preconfezionati, fritture, zuppe e altri piatti. A Trang questi piatti sono considerati colazione.