Quali sono le compagnie aeree più sicure per i viaggi nel 2021? Quali, invece, si sono adeguate meglio al protocollo sanitario?
LEGGI ANCHE: Quali Sono Le Migliori Compagnie Aeree Al Mondo Del 2020?
Quali sono le compagnie aeree più sicure per i viaggi nel 2021?
Qantas è stata nominata la compagnia aerea più sicura al mondo per il terzo anno consecutivo da AirlineRatings, il principale sito web di analisi sulla sicurezza delle compagnie aeree al mondo. Nella sua revisione annuale, il sito web ha annunciato le 20 compagnie aeree più sicure e le migliori compagnie aeree conformi alla nuova emergenza sanitaria.
Nell’effettuare le selezioni, gli editori del sito web hanno tenuto conto di numerosi fattori critici. Questi includono audit da parte degli organi di governo dell’aviazione e delle principali associazioni; audit governativi; record di incidenti gravi e incidenti della compagnia aerea, età della flotta, posizione finanziaria e formazione culturale dei piloti. Qatar Airways si è classificata al secondo posto nella lista delle compagnie aeree più sicure, seguita da Air New Zealand, Singapore Airlines, Emirates, EVA Air, Etihad Airways, Alaska Airlines, Cathay Pacific Airways e British Airways.
Gli editori di AirlineRatings.com guardano solo a incidenti gravi nel prendere le sue decisioni. Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno, dice, e molti sono problemi di fabbricazione di aeromobili o motori anziché problemi operativi delle compagnie aeree. È il modo in cui l’equipaggio di volo gestisce gli incidenti che determina una buona compagnia aerea da una non sicura.
“La Qantas australiana è stata riconosciuta dalla British Advertising Standards Association in un test case come la compagnia aerea più esperta al mondo”, afferma il caporedattore Geoffrey Thomas. “Qantas è stata la compagnia aerea leader in quasi tutti i principali progressi nella sicurezza operativa negli ultimi 60 anni. Non ha avuto incidenti mortali nell’era del jet puro”. Ha anche elogiato la compagnia aerea per il suo impegno nella riqualificazione dei piloti che stanno tornando nei cieli dopo la pandemia, offrendo loro un corso di sei giorni.
Le migliori compagnie con cui viaggiare durante la pandemia
Il gruppo aeronautico ha anche valutato le compagnie aeree sul protocollo COVID-19 attraverso una serie di fattori. Tra questi troviamo le informazioni sul sito web delle compagnie aeree, la fornitura di mascherine per i passeggeri e DPI per l’equipaggio, la modifica dei aeromobili, fornitura di kit igienizzante personale e allontanamento sociale a bordo. Le prime 20 compagnie aeree conformi a COVID sono, in ordine alfabetico: Air Baltic, Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, AirAsia, British Airways, Cathay Pacific Airways, Delta Air Lines, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Japan Airlines , Jetblue, KLM, Korean Airlines, Lufthansa, Singapore Airlines, Southwest, Qatar Airways e Westjet.