5 motivi per cui vale la pena di visitare Parigi nelle vacanze di Natale

The Art Of Travelling ©

Quali sono i 5 motivi per cui vale la pena di visitare Parigi nelle vacanze di Natale? Leggi il nostro articolo per scoprirlo!

LEGGI ANCHE: Parigi: 10 curiosità che potresti non conoscere sulla famosa Tour Effeil

5 motivi per cui vale la pena di visitare Parigi nelle vacanze di Natale

Poco prima dell’inizio della pandemia, a dicembre 2019, abbiamo deciso di organizzare un breve viaggio a Parigi con poco anticipo. In quel periodo ci sono stati alcuni problemi a prenotare il viaggio a causa dei forti scioperi del settore del trasporto francese e i prezzi del TGV erano saliti alle stelle. Abbiamo allora deciso di optare per una soluzione più scomoda ma sicuramente molto più conveniente: Flixbus. Partendo da Torino e approfittando del viaggio notturno, si può arrivare a Parigi in circa 11 ore. Non sono poche! Ma si può partire con l’ultimo viaggio di mezzanotte per arrivare a destinazione in tarda mattinata. Costo? Andata e ritorno un centinaio di euro.

Ma veniamo adesso al succo: quali sono i 5 motivi per cui vale la pena di visitare Parigi nelle vacanze di Natale? Scopriamolo insieme!

L’atmosfera romantica che si respira a Parigi a Natale

Il nostro viaggio, in realtà, è durato dal 19 dicembre alla notte tra il 23 e il 24 dicembre. Quindi, abbiamo trascorso il Natale vero e proprio a Torino, ma l’atmosfera che si respira a Parigi in quel periodo dell’anno è davvero magica. Si sa, Parigi è la città dell’amore e visitarla in coppia è davvero un’esperienza magica. Se state cercando una meta romantica per le vacanze di Natale, allora Parigi non può mancare nella vostra lista!

Le luci in giro per la città

Parigi è invasa dalle luci colorate: dalla famosissima Tour Effeil all’Hôtel de Ville (in copertina). Ed è proprio qui che abbiamo trascorso il nostro primo pomeriggio a Parigi. Avevamo segnato il Palazzo del Municipio nel nostro itinerario, senza sapere che a Natale si trasforma in un castello magico dalle tinte fiabesche.

Alla sua sinistra c’era una giostra con i cavalli che ci ha riportato indietro nel tempo.

The Art Of Travelling ©

I mercatini di Natale a Parigi

Ci siamo poi imbattuti nei mercatini di Natale di fronte a Notre Dame e in giro per la città. Qui abbiamo trovato alcune specialità culinarie del posto e tanti oggetti particolari di artigianato. Abbiamo deciso di comprare una bellissima rosa stabilizzata che somiglia tanto a quella del cartone La Bella e La Bestia!

Un altro imperdibile mercatino di Natale è quello del Giardino delle Tuileries, in cui si possono mangiare dei buonissimi waffle in tante golose versioni.

Gli Champs-Élysées si colorano di rosso

La via più famosa di Parigi, gli Champs-Élysées che uniscono l’Arco di Trionfo con la Place de la Concorde, si colora di rosso nel periodo di Natale. Camminare qui durante le feste significa imbattersi in molti turisti incuriositi dalle luci natalizie. Forse la via in sé non è tra le più belle della città, ma la vista dell’Arco di Trionfo illuminato di notte è davvero mozzafiato.

Le vetrine dei grandi magazzini

Infine, le vetrine dei grandi magazzini si riempiono di decorazioni a tema natalizio. Ad esempio, all’interno de LaFayette viene allestito un enorme albero di Natale che si può ammirare dai vari piani del centro commerciale. Per qualche minuto avrete l’impressione di essere nuovamente bambini e tornerete a sentire il vero spirito del Natale.

I diritti delle foto appartengono a The Art Of Travelling ©